martedì 18 ottobre 2016

Introduzione

INTRODUZIONE
Attenzione alla pronuncia!

/CIA-CE-CI-CIO-CIU/
/GIA-GE-GI-GIO-GIU/

Come si saluta:

BUON GIORNO:        Dalle 6 am 12 m
BUON POMERIGGIO:    Dalle 12 m alle 6 pm
BUONA SERA:         Dalle 6 pm alle 10 pm, aprossimativamente.
BUONA NOTTE:        Dalle 11 pm in poi o prima di andare a dormire.
CIAO:               Ciao, Alberto, come stai?

Per accomiatarsi:

CIAO:               Ciao, Carla! A domani!

ARRIVEDERCI:        Arrivederci, Roberto!
                    Arrivederci, Signorina!                    
                    Arrivederci, ragazzi!

ARRIVEDERLA       ArrivederLa, signor Presidente!
                    ArrivederLa, Dottoressa!

                    io sono       io non sono
                    tu sei        tu non sei
                    lui è         lui non è
                    lei è         lei non è
                    Lei è         Lei non è

Buona sera!    Io sono uno studente del corso di italiano.
               Io sono una studentessa del corso di italiano.


Lei è il professore? No, io non sono il professore.
Lei è la professoressa? No, io non sono la professoressa.

Lei è uno studente? Sì, io sono uno studente.
Lei è una studentessa? Sì, io sono una studentessa.

Buona sera! Io mi chiamo /kiamo/ ... e Lei, come si chiama?
Piacere! Io mi chiamo ...

Buona sera! Il mio nome è ..., qual è il Suo nome?
Molto piacere! Il mio nome è ...

Buona sera! Il mio cognome è ..., qual è il Suo cognome?
Molto piacere! Il mio cognome è ...